ANTICIPO TFS (Trattamento di Fine Servizio)

- Il Trattamento di Fine Servizio (TFS) è l’indennità che viene corrisposta, a seguito della cessazione del rapporto di lavoro, a tutti i dipendenti del settore pubblico che sono stati assunti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000.
- I dipendenti pubblici in quiescenza, che hanno diritto alla liquidazione del Trattamento di Fine Servizio/Rapporto, non devono presentare alcuna istanza, in quanto il TFS/TFR viene corrisposto d’ufficio.
- Tuttavia, per ricevere la liquidazione del Trattamento di Fine Servizio/Rapporto maturato, le tempistiche sono piuttosto lunghe e prevedono un’attesa di minimo 12 mesi. Inoltre, in relazione all’ammontare lordo accantonato dal dipendente, il TFS/TFR può essere liquidato in un’unica soluzione, in due rate annuali o, al massimo, in tre rate annuali.
- L’anticipo del TFS è una forma di finanziamento grazie alla quale si può ottenere subito, in un’unica soluzione, la liquidazione prevista (fino al 100% del totale in forma attualizzata). Il prestito viene garantito dalla cessione pro-solvendo delle rate del TFS/TFR.
Le principali caratteristiche del finanziamento TFS:
- Non c’è una rata mensile di rimborso;
- Non c’è trattenuta sulla pensione;
- Non c’è obbligo di copertura assicurativa;
- Non c’è obbligo di apertura conto corrente;
- Non c’è onere per atto pubblico e/o notarile;
- Il tasso rimane fisso per tutta la durata del finanziamento.